Evoluzione della Automotrice An1 "Littorina" (1947-51)
Elenco della produzione redatto da Andrea F. Ferrari
1947 – An1 – Serie Normale AC 2 o 3 rotaie (su richiesta) – in bachelite non verniciata in beige finita in rosso o anche verde-giallo, rossa-blu, azzurra-rosso, bianca- azzurro o rosso, (anche verde-rosso); fanali gialli, finestrini in azzurrino/grigio, radiatori in argento scuro, ruote in bachelite rosse a vela piena, parti metalliche (ganci, predellini, spazzole) in ottone, inversione del senso di marcia automatica a distanza (o su richiesta senza inversione) (Versione “n°1” campionario Fiera di Milano 1947 – rossa-arancio)
1947-49 – An1 Ec. / An1 St – Serie Economica / Standard AC 2 rotaie – singolarmente (Ec.) o in Impianto Completo (St), con inversione di marcia manuale, senza zavorra interna e sotto-cassa ridotto con levetta, fanali gialli o incolore, finestrini azzurri o in argento metallizzato, radiatori in argento scuro o metallizzato, parti metalliche nichelate
(Collezione Alpadria singola – motoduca748 Impianto)
1948-49 – An1 Serie Normale AC 2 o 3 rotaie – idem versioni colorate, radiatori argento scuro, finestrini azzurri/grigi, ruote in bachelite a vela piena rosse o nere (prima) metalliche (poi), parti metalliche nichelate
(Collezione Beppe)
1948-49 – An1 St48 Serie Standard 48 CC 2 rotaie – idem versioni colorate, ruote metalliche N.M.R.A. nere a vela piena (prima) e rosse a vela forata (poi), finestrini sia azzurri/grigi che argentei. Introduzione del nuovo motore del secondo tipo (LB&O)
(Collezione P.G.)
1948-49 – SM An1 Serie in Scatola di Montaggio CC 2 rotaie – idem come sopra
1950-51 – An1 Serie Blu AC 3 rotaie – beige-rossa o rosso-blu o verde-giallo, fanali gialli, radiatori argento scuro o metallizzato, finestrini azzurri/grigi, ruote metalliche a vela forata rosse
(Collezione motoduca748)
1950-51 – An1/R Serie Rossa CC 2 rotaie – idem come sopra
1950-53 – I An1/V Serie Verde CC 2 rotaie – serie economica in “Impianto Completo”, in bachelite non verniciata monocolore tutta beige o bianca crema o verde o rossa o raramente bicolore (es. blu e giallo), fanali argentei o incolori, radiatori sempre argentei, finestrini sempre argentei, ruote metalliche rosse a vela forata, ganci semplificati, nuovo motore tipo 1950
(Collezione Beppe)
Andrea F. Ferrari andreaferro95@libero.it
Andrea Ferrari č autore del libro: RIVAROSSI - L’evoluzione dei primi modelli delle FF.SS.
|