Locomotiva Diesel FS D 341 Fiat

Nel 1956 erano ancora in servizio ben 3400 locomotive a vapore. Gran parte di esse non era però In buone condizioni di affidabilità quindi sempre più si avvertiva l’esigenza di disporre di nuove motrici che potessero essere operanti principalmente su quelle linee per le quali non si prevedeva l'elettrificazione. Le principali Industrie italiane ricevettero dalle FS l'incarico di realizzare una nuova locomotiva diesel-elettrica che fosse comune come struttura ma potesse differire nell'impiego di diversi tipi di motore. SI ebbero esteticamente due diverse versioni. la prima caratterizzata dal frontali inclinati e nella livrea "bruno­Isabella" e, successivamente. anche Il classico "rosso se­gnali". la seconda con frontali verticali e con la coloritura che prevedeva Il "verde vagone"," isabella". SI noti che su entrambe le versioni, pur avendo subito con Il passare degli anni alcune modifiche quali ad esempio l’installazione di un faro centrale collocato sulla parte alta di ciascuna testata, siano Invece rimaste operanti le porte di accesso sulle testate per consentire l’intercomunicazione con Il convoglio

Locomotore diesel-elettrico D 341 FS per treni passeggeri e merci, riproduzione del prototipo costruito dalla Fiat Spa per conto delle Ferrovie Italiane. Un motore di particolare potenza gli permette di trainare un grande numero di vagoni. Fanali illuminati. Questo tipo di locomotore diesel fa parte di quella serie di mezzi di trazione entrati in servizio da pochi anni in sostituzione delle gloriose locomotive a vapore.

Lunghezza cm. 17,3.

Prodotta da Rivarossi nel 1967, 1975, 1985

codice anno descrizione
     
42 1967 Locomotiva diesel elettrica D 341 Fiat FS serie Junior
1777 1975 Locomotiva diesel elettrica D 341 Fiat FS
1783 1985 Locomotiva diesel elettrica D 341 1036 Fiat FS
 
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