Gli Impianti Rivarossi anni '50

(Giorgio Giuliani)

 

 

Sono gli anni dell'affermazione di Rivarossi, iniziano con una imponente offerta di impianti "possibili" che verrà relativamente razionalizzata nel corso del decennio. Sui primi cataloghi troviamo gli stessi impianti, proposti sia nella versione Serie Blu che Serie Rossa, solitamente quelli della Serie Blu (più costosa) erano dotati di un rotabile in più rispetto al convoglio analogo della serie Rossa.

Una cosa che colpisce negativamente è la "scomparsa" dei trasformatori-alimentatori, ora da acquistare a parte.

Colpiscono anche i due mega-impianti proposti nella seconda metà del decennio I 221 LUSSO/R e I PT (quest'ultimo dotato di tavolo pesava 52kg!!!).

 

 

1950

Col catalogo 1950 compaiono le famose serie colorate: Blu in corrente alternata a tre rotaie, Rossa in corrente continua, Verde economica, Gialla accessori.

La serie Blu in corrente alternata è ancora la "regina". Compaiono gli impianti con la nuova Gr.691 in metallo Cos.Mo

 

Vengono proposti undici impianti nella serie Blu, undici nella serie Rossa e quattro nella serie Verde, per un totale di ben ventisei impianti!

In verità la produzione iniziale di Rivarossi era artigianale e il mercato ancora molto limitato, tanto che ad oggi, di questo periodo,  si trovano quasi esclusivamente impianti dell'economica serie verde.

Credo che l'enorme quantità di impianti proposta esprimesse più che altro le potenzialità che Rivarossi poteva offrire, cioè non credo che avessero in magazzino tutti questi impianti pronti e inscatolati, ma su richiesta li potessero predisporre.

 

 

 

Nel codice-articolo il postfisso P sta per "Passeggeri", PL "Passeggeri Lusso", M "Merci", ML "Merci Lusso"

 

 

 

 

Gli impianti presenti nelle serie Blu e Rossa sono gli stessi: undici per ognuna delle due serie. Quattro con la E626, due con la Gr,691, uno con la Hiawatha, due con la 0-4-0 Dockside, uno con AN1 e uno con le "Varesine" E2002

 

La serie Verde economica, in corrente continua, presenta anch'essa tre impianti

 

 

 

Nella serie Verde è presentato anche un estemporaneo impianto in scala 0 con la famosa Gr. 685 Inco in corrente continua a tre rotaie, inusuale per Rivarossi, e infatti di produzione Inco-Giochi. Verrà proposto solo su questo catalogo.

 

 

 

Le confezioni 1950

 

Le scatole sono ora rivestite con i colori della Serie che contengono e compare l'immagine del cane con la scritta "è un treno Rivarossi". Scompaiono i trasformatori-alimentatori, da acquistare a parte.

 

 

 

Impianto I B&O V - Serie Verde - 1950

 

 

 

Impianto I 685 O in scala Zero - Serie Verde - 1950

 

 

 

 

Impianto I 626 V - Serie Verde - 1950/52

 

 

 

Impianto I B&O M/R anche se sull'etichetta è definito ! B&O M/V  (che a catalogo non esiste)

in scatola rossa - Serie Rossa - 1952

 

 

1952

Col catalogo 1952 si amplia l'offerta di impianti, con le nuove locomotive Faibanks-Morse, Gr.221 e E424.

Restano tutti gli impianti precedenti, anche quelli della Serie verde ad esclusione dell'impianto in scala Zero.

 

 

 

 

Anche in questo catalogo gli impianti della serie Blu e Rossa sono gli stessi, ma in quelli della serie Blu, più lussuosa e costosa, sono presenti rotabili in più! (immagine sopra)

 

 

 

 

 

 

 

Le confezioni 1952

 

Le scatole sono sempre rivestite con i colori della Serie che contengono. Come immagine è utilizzata anche la "parata di locomotive" tratta dalla copertina del catalogo 1950.

 

 

 

Impianto I B&O V (?) - Serie Verde - 1952

 

 

1954

Nel 1954 entrano in catalogo i primi veri carri americani e la Gr.835. Escono da catalogo gli impianti serie Blu, che resta solo per i modelli venduti singolarmente e la serie Verde, che non è più proposta.  E con i carri americani viene introdotto anche il postfisso A per "Americano". Quattro nuovi impianti proposti.

 

 

L'impianto I FM PL/R (serie Rossa) con una sola locomotiva a differenza di quanto era proposto (nel 1952) nella serie Blu

 

 

 

 

Le confezioni 1954

 

Le scatole diventano più piccole e quelle degli impianti nuovi riportano sulla scatola l'immagine del contenuto

 

Impianto I B&O A/R 1954

 

Impianto I B&O A/R 1954

 

 

Impianto I B&O A/R 1954

 

 

1955

 

Viene presentata la Badoni, anche in versione elettrica (sic!) . Sei i nuovi impianti proposti.

 

 

Una particolarità assoluta è l'impianto I 221 Lusso/R dove oltre a rotabili e binari vengono forniti anche accessori ed edifici .... ma sempre senza alimentatore! Costa 45.000 Lire e pesa più di otto chili.    

 

 

 

 

 

 

Le confezioni 1955

 

 

Impianto I ABL  P/R - 1955

 

 

 

1956

 

Quest'anno una sola new entry: l'impianto con la nuovissima E636

 

 

 

Le confezioni 1956

 

Per gli impianti più costosi rimangono confezioni più "importanti" e senza legame tra la (splendida) immagine sulla scatola e il contenuto

 

Impianto I 442 PL/R- 1956 o 1957

 

 

1957

 

L'entrata nel catalogo della 0-2-0  e dell'unità B della Fairbanks-Morse permette di presentare nuovi impianti,

 

 

 

 

L'impianto I FM MA/R 1957 è dotato anche della FM unità B, è quindi differente allo stesso impianto dell'anno precedente. Nel 1959 sarà denominato I FM MA2/R

 

 

 

L'impianto I SP MA/R 1957 è dotato di carri differenti rispetto allo stesso impianto dell'anno precedente (carri Boom e Derrik)

 

 

 

 

L'impianto I PT, che prende alla grande il posto dell' "I 221 Lusso/R" è impressionante: completo di tavoli, rotabili, binari, fabbricati e accessori pesa ben 52Kg e costa 90.000 Lire, più del doppio della paga mensile di un operaio, Non so che successo possa aver avuto ....

E comunque l l'alimentatore è sempre da comprare a parte (!!!!?)

 

 

 

Le confezioni 1957

 

 

Impianto I RR M/R - 1957/58

 

Impianto I RR M/R - 1957/58

 

 

 

Impianto I ABL  P/R - 1957

 

 

1959

Nel 1958 non c'è nessuna variazione e gli impianti restano quelli dell'anno precedente.

Mentre nel 1959 la novità maggiore è la nascita della serie rr (come impianti trattati a parte) e compare la Gr, 625 e cambiano le composizioni di alcuni convogli, con relativo cambio di codice.

Negli impianti viene presentato anche il nuovissimo TEE in quanto dotato di ovale di binari.

In questo catalogo scompare anche la definizione serie Rossa, per quanto rimanga in postfisso R nel codice.

 

 

 

 

Stesso codice dell'impianto del 1952 (in catalogo fino al 1955) ma con carrozze differenti

 

 

I FM MA2/R è di fatto l'impianto  I FM MA/R del 1957

 

 

Presentato l'impianto I TEE/R,  con la coppia di automotrici Aln442+448.

Dal 1963 la coppia è proposta senza più binari col codice 1773 come "modello", non come impianto.

Nel 1975 con la nascita dei "Grandi Treni Internazionali" viene inserita in questa tipologia di impianti come "TEE Ligure"  e vi resterà fino al 1983.

 

Le confezioni 1959

 

Impianto I TEE/R - 1959

 

 

 

Gli impianti degli anni '50

 

Codice

Anno di

uscita

Descrizione In catalogo fino al
  1950    
I 626 M 1950 Impianto completa merci piccolo con locomotiva elettrica E 626 FS serie Blu 1952
I 626 M/R 1950 Impianto completo merci piccolo con locomotiva elettrica E 626 FS serie Rossa 1955
I 626 ML 1950 Impianto completo merci grande con locomotiva elettrica E 626 FS serie Blu 1952
I 626 ML/R 1950 Impianto completo merci grande con locomotiva elettrica E G26 FS serie Rossa 1952
I 626 P 1950 Impianto completo passeggeri piccolo con locomotiva elettrica E 626 FS serie Blu 1952
I 626 P/R 1950 Impianto completo passeggeri piccolo con locomotiva elettrica E 626 FS serie Rossa 1954
I 626 PL 1950 Impianto completo passeggeri grande con locomotiva elettrica E 626 FS serie Blu 1952
I 626 PL/R 1950 Impianto completo passeggeri grande con locomotiva elettrica E 626 FS serie Rossa 1952
I 626/V 1950 Impianto completo passeggeri con locomotiva elettrica E 626 FS serie Verde 1952
I 691 ML 1950 Impianto completo merci con locomotiva a vapore 2-3-1 Gr 691 FS serie Blu 1952
I 691 ML/R 1950 Impianto completo merci con locomotiva a vapore 2-3-1 Gr 691 FS serie Rossa 1952
I 691 PL 1950 Impianto completo passeggeri con locomotiva a vapore 2-3-1 Gr 691 FS serie Blu 1952
I 691 PL/R 1950 Impianto completo passeggeri con locomotiva a vapore 2-3-1 Gr 691 FS serie Rossa 1952
I 442 PL 1950 Impianto completo passeggeri grande con locomotiva a vapore Hiawata serie Blu 1952
I 442 PL/R 1950 Impianto completo passeggeri grande con locomotiva a vapore Hiawata serie Rossa 1960
I 2002 1950 Impianto completo passeggeri con automotrice elettrica 2002 FNM serie Blu 1952
I 2002/R 1950 Impianto completo passeggeri con automotrice elettrica 2002 FNM serie Rossa 1958
I B&O P 1950 Impianto completo passeggeri con locomotiva a vapore 0-4-0 serie Blu 1952
I B&O P/R 1950 Impianto completo passeggeri con locomotiva a vapore 0-4-0 serie Rossa 1952
I B&O M 1950 Impianto completo merci con locomotiva a vapore 0-4-0 serie Blu 1952
I B&O M/R 1950 Impianto completo merci con locomotiva a vapore 0-4-0 serie Rossa 1954
I B&O /V 1950 Impianto completo merci con locomotiva a vapore 0-4-0 serie Verde 1952
I. AN 1 1950 Impianto completo passeggeri con automotrice diesel "Littorina" FS serie Blu 1952
I AN 1/R 1950 Impianto completo passeggeri con automotrice diesel "Littorina" FS serie Rossa 1958
I AN 1/V 1950 Impianto completo passeggeri con automotrice diesel "Littorina" FS serie Verde. 1952
       
I 685 O 1950 Impianto completo merci con locomtotiva a vapore 685 FS in scala Zero serie Verde. 1950
  1952    
I FM ML 1952 Impianto completo merci grande  con locomotiva diesel FM serie Blu 1952
I FM ML/R 1952 Impianto completo merci grande  con locomotiva diesel FM serie Rossa 1952
I FM PL 1952 Impianto completo passeggeri grande  con locomotiva diesel FM serie Blu 1952
I FM PL/R 1952 Impianto completo passeggeri grande  con locomotiva diesel FM serie Rossa 1955
I 221 M 1952 Impianto completo merci piccolo con locomotiva a vapore 2-2-1 FS serie Blu 1952
I 221 M/R 1952 Impianto completo merci piccolo con locomotiva a vapore 2-2.1 FS serie Rossa 1956
I 221 ML 1952 Impianto completo merci grande con locomotiva a vapore 2-2-1 FS serie Blu 1952
I 221 ML/R 1952 Impianto completo merci grande con locomotiva a vapore 2-2-1 FS serie Rossa 1954
I 221 P 1952 Impianto completo passeggeri con locomotiva a vapore 2-2-1 FS serie Blu 1952
I 221 P/R 1952 Impianto completo passeggeri piccolo con locomotiva a vapore 2-2-1 FS serie Rossa 1958
I 424 M 1952 Impianto completo merci piccolo con locomotiva elettrica E 424 FS serie Blu 1952
I 424 M/R 1952 Impianto completo merci piccolo con locomotiva elettrica E 424 FS serie Rossa **
I 424 Ml 1952 Impianto completo merci grande con locomotiva elettrica E 424 FS serie Blu 1952
I 424 ML/R 1952 Impianto completo merci grande con locomotiva elettrica E 424 FS serie Rossa 1954
I 424 P 1952 Impianto completo passeggeri piccolo con locomotiva elettrica E 424 FS serie Blu 1952
I 424 P/R 1952 Impianto completo passeggeri piccolo con locomotiva elettrica E 424 FS serie Rossa 1958
I 424 PL 1952 Impianto completo passeggeri grande con locomotiva elettrica € 424 FS serie Blu 1952
I 424 PL/R 1952 Impianto completo passeggeri grande con locomotiva elettrica E 424 FS serie Rossa 1955
I B&O ML/R 1952 Impianto completo merci con locomotiva a vapore 0-4-0 serie Rossa 1952
  1954    
I B&O A/R 1954 Impianto completo merci con locomotiva a vapore 0-4-0 B&O serie Rossa 1956
I 221 PL/R 1954 Impianto completo passeggeri grande con locomotiva a vapore 2-2-1 FS serie Rossa 1958
I 835 M/R 1954 Impianto completo merci con locomotiva a vapore 0-3-0 Gr 835 FS serie Rossa 1962
I 835 P/R 1954 Impianto completo passeggeri con locomotiva a vapore 0-3-0 Gr 835 FS serie Rossa 1962
  1955    
I 221 LUSSO/R 1955 Impianto completo passeggeri/merci grande con locomotiva a vapore 2-2-1 FS serie Rossa 1956
I ABL P/R 1955 Impianto completo passeggeri con locomotiva elettrica ABL serie Rossa 1958
I ABL M/R 1955 Impianto completo merci con locomotiva diesel ABL serie Rossa 1964
I FM MA/R 1955 Impianto completo merci con locomotiva diesel FM serie Rossa 1956
I SP MA/R 1955 Impianto completo merci con locomotiva a vapore SP 4-4-2  serie Rossa 1959
I B&O MA/R 1955 Impianto completo merci con locomotiva a vapore 0-4-0 serie Rossa 1958
  1956    
I 636 M/R 1956 Impianto completo merci con E 636 FS serie Rossa 1959
  1957    
I PT 1957 Impianto completo passeggeri/merci grande con locomotiva a vapore 2-2-1 FS serie Rossa 1958
I 280 MA L/R 1957 Impianto completo merci con locomotiva a vapore 2-8-0 serie Rossa 1958
I 740 M/R 1957 Impianto completo merci con locomotiva a vapore 1-4-0 Gr 740 FS serie Rossa 1958
I RR/P 1957 Impianto completo passeggeri con locomotiva a vapore 0.2.0 serie Rossa 1958
l RR/M 1957 Impianto completo merci con locomotiva a vapore 0.2.0 serie Rossa 1958
I B&O A2/R 1957 Impianto completo merci con locomotiva a vapore 0-4-0 serie Rossa 1958
I FM MA/R 1957 Impianto completo merci con locomotiva diesel FM serie Rossa (con FM-B) 1958
I SP MA/R 1957 Impianto completo merci con locomotiva a vapore SP 4-4-2  serie Rossa (con nuovi carri) 1958
  1959    
I B&O MA2/R 1959 Impianto completo merci con locomotiva a vapore 0-4-0 1964
I 280 MA L2/R 1959 Impianto completo merci con locomotiva a vapore 2-8-0 1963
I 424 PL/R 1959 Impianto completo passeggeri con locomotiva elettrica E 424 FS (già a catalogo dal1952 al 55) 1961
I FM MA2/R 1957 Impianto completo merci con locomotiva diesel FM serie Rossa (identico a I FM MA/R del 1957) 1960
I 625 M/R 1959 Impianto completo merci con locomotiva a vapore i-3-0 Gr 625 FS 1964
I 625 P/R 1959 Impianto completo passeggeri con locomotiva a vapore 1-3-0 Gr 625 FS 1964
I 740 ML/R 1959 Impianto completo merci con locomotiva a vapore 1-4-0 Gr 740 FS 1964
I 740 PL/R 1959 Impianto completo passeggeri con locomotiva a vapore 1-4-0 Gr 740 FS 1961
I TEE/R 1959 Impianto completo passeggeri con automotrice diesel a due unità Aln 442 + Aln 448 Trans Europ Express FS con sirena

1962/

1983

 

 

Produzione Rivarossi Impianti Completi