Gli Impianti Rivarossi
Fin dal primo catalogo del 1946 Rivarossi ha previsto degli "impianti completi" che con alterne vicende e differenti impostazioni commerciali sono stati proposti fino al 2004. Una particolarità degli "impianti completi" Rivarossi è che per circa vent'anni sono stati venduti senza l'indispensabile trasformatore, da acquistare a parte, vanificando il senso della definizione "completo". In questo excursus sugli "impianti" Rivarossi vedremo anche "I grandi treni" che erano convogli completi, ma senza rotaie e trasformatore, i convogli per Con-Cor e le "Scatole complementari" contenenti binari e accessori, ma non i rotabili. Elenco cronologico-sintetico degli "Impianti" RR - 1946 - "Impianto completo" con locomotiva, carrozze, binari e regolatore - 1950 - "Impianti" con locomotiva, carri o carrozze, binari senza trasformatore da acquistare a parte - 1959 - impianti della Serie "rr" (fino al 1964) - 1961 - rimangono gli impianti senza alimentatore, ma ne compare uno con il trasformatore - 1965 - le nuove confezioni in plastica anche per gli impianti (fino al 1970) - compaiono le scatole complementari con binari e accessori (fino al 1972) - 1967 - impianti Serie "Junior" (fino al 1970) - 1971 - nuove confezioni in cartone e polistirolo espanso - 1973 - Impianti "Diorama" con o senza alimentatore (fino al 1974) - 1975 - Impianti "Giocatreno" (fino al 1986), "I Grandi Treni" (fino al 1999) e "Hobby Track" (fino al 1984) - 1985 - Convogli speciali per Con-Cor - 1986 - Impianti "Ferrovia Completa" (fino al 1992) - 1988 - ricompaiono le scatole complementari con soli binari (fino al 1990) - 1992 - ultimo anno con start-set in catalogo |
|
||
|
||
|
||
Grandi Treni Internazionali 1975-99 |
||
|
|