L'inizio decennio appare estremamente travagliato per questi prodotti. La ditta è in difficoltà con la vendita di impianti iniziali, incalzata dalla Lima di Vicenza molto più economica e competitiva su un prodotto "semplice".
La proposta di impianti cambia ad ogni catalogo segno dello scarso riscontro di mercato e della ricerca di una "via Rivarossi all'impianto iniziale", dopo gli scarsi risultati (presumo) della serie Junior.
1971
Nel 1971 viene quasi totalmente rinnovata la gamma degli impianti
La serie "Junior" è uscita di catalogo e gli start set (con nuovi codici) ora fanno parte degli impianti completi.
Cambiano anche le confezioni, per i nuovi impianti vengono abbandonate le confezioni in "sottovuoto" (in plastica stampata sottile come per i modelli) in favore di più tradizionali scatole in coperchio in cartone e interno in polistirolo espanso. Restano quelle in plastica rossa per gli impianti più vecchi e costosi.
Cambia pure la veste grafica, più accattivante e moderna, curata dalla Trend di Milano.
Dal catalogo 1971/72
Sono diciotto impianti di cui dieci nuovi ereditati dalle serie Junior
Il trasformatore non è presente in tutte le confezioni..
Per altro tutti gli impianti nuovi (con esclusione del 808) non saranno più proposti sui cataloghi successivi e e non so se siano stati effettivamente prodotti ...
1972
Completamente rivista l'offerta di impianti rispetto al catalogo precedente (che già era di cesura col passato). Spariscono tutti i nuovi impianti proposti e ne compaiono ben sedici nuovi!!! per altro anche questi spariranno quasi tutti dal catalogo successivo per far posto ai nuovi "Diorama"
Gli impianti più importanti, quelli ereditati dagli anni '60 (codice a tre cifre) vengono ora definiti impianti "Serie Modello" (la produzione normale di Rivarossi) segno le altre confezioni dei primi anni '70 derivate dalla serie Junior (codice a quattro cifre) erano considerate economiche.
Viene proposto anche un convoglio con materiale Pocher
Nel 1973 nuovo sconvolgimento, escono dal catalogo quasi tutti gli impianti fin qua proposti e compaiono gli impianti "Diorama" che dureranno solo due anni e saranno sostituiti dal più longevo "Giocatreno".
Restano solo gli economici 1029-1030-1031-1032 e unico tra gli impianti importanti e storici il 212 "The Sherandoah Freight" in catalogo dal 1964.
Le confezioni
Le scatole sono accattivanti, con coperchio in cartone con finestra ed interno in polistirolo espanso, più simili a quelle coeve della Lima
Impianto 1012 anno 1971 - La grafica si richiama alla copertina del catalogo 1971/72
Impianto 1012 anno 1971
Impianto 1001 anno 1971
Impianto 1007 anno 1971
Impianto 1018 anno 1971
Impianto 1050 anno 1972 - notare il bagagliaio al posto del carro Interfrigo
Colpisce la differenza di grafica tra i quattro coperchi degli impianti qua sopra raffigurati
Gli impianti già proposti e ancora a catalogo nel 1971
Codice |
Anno di uscita |
Descrizione | In catalogo fino al |
405 | 1962 | Impianto completo passeggeri con locomotiva elettrica E 428 seconda serie FS | 1971 |
115 | 1962 | Impianto completo passeggeri con locomotiva a vapore 2-3-1 Gr 691 FS | 1972 |
212 | 1964 | Convoglio merci "The Shenandoah Freight" con locomotiva a vapore articolata 2-8-0 0-8-2 Mallet Norfolk & Western | 1974 |
122 | 1965 | Impianto completo merci con locomotiva a vapore i-3-0 Gr 625 FS (ex-106) | 1972 |
123 | 1965 | mpianto completo passeggeri con locomotiva a vapore 1-4-1 Gr 940 FS | 1972 |
124 | 1965 | Impianto completo merci con locomotiva a vapore 1-4-0 Gr 740 FS (ex-104) | 1971 |
408 | 1960 | Impianto completo merci con locomotiva elettrica E 646 FS (ex-404) | 1971 |
214 | 1965 | Impianto completo merci americano con locomotiva a vapore 0-4-0 B&O | 1972 |
Gli impianti proposti negli anni 1971-72
Codice |
Anno di uscita |
Descrizione | In catalogo fino al |
1971 | |||
808 | 1971 | Impianto completo merci con locomotiva diesel elettrica EMD E8 Baltimore & Ohio | 1972 |
1001 | 1971 | Impianto completo merci con locomotiva diesel idraulica D 225 FS | 1971 |
1002 | 1971 | Impianto completo merci con locomotiva diesel idraulica D 225 FS con trasformatore | 1971 |
1003 | 1971 | Impianto completo passeggeri con locomotiva diesel idraulica D 225 FS | 1971 |
1005 | 1971 | Impianto completo merci con locomotiva a vapore 0-3-0 Gr 835 FS | 1971 |
1007 | 1971 | Impianto completo merci con locomotiva diesel elettrica D 341 Fiat FS | 1971 |
1009 | 1971 | Impianto completo merci con locomotiva elettrica BB NS | 1971 |
1012 | 1971 | Impianto completo passeggeri con locomotiva diesel elettrica D 341 Fiat FS | 1971 |
1013 | 1971 | Impianto completo merci con locomotiva a vapore 0-3-0 "Bourbonnais" SNCF | 1971 |
1016 | 1971 | Impianto completo passeggeri con locomotiva elettrica E 444 prima serie FS | 1971 |
1018 | 1971 | Impianto completo merci con locomotiva diesel idraulica V 320 001 DB | 1971 |
1020 | 1971 | Impianto completo merci con locomotiva diesel idraulica D 225 FS con trasformatore | 1971 |
1023 | 1971 | Impianto completo passeggeri con locomotiva diesel idraulica D 225 FS | 1971 |
1024 | 1971 | Impianto completo passeggeri con locomotiva diesel idraulica D 225 FS con trasformatore | 1971 |
1972 | |||
412 | 1972 | Impianto completo merci con locomotiva elettrica E 636 FS | 1972 |
413 | 1972 | Impianto completo passeggeri con locomotiva elettrica E 646 seconda serie FS | 1972 |
1025 | 1972 | Impianto completo merci con locomotiva diesel idraulica D 225 FS | 1972 |
1027 | 1972 | Impianto completo passeggeri con locomotiva diesel idraulica D 225 FS | 1972 |
1029 | 1972 | Impianto completo passeggeri con locomotiva diesel elettrica D 341 Fiat blu con portapila | 1973 |
1030 | 1972 | Impianto completo passeggeri con locomotiva diesel elettrica D 341 Fiat blu con trasformatore | 1973 |
1031 | 1972 | Impianto completo merci con locomotiva diesel elettrica D 341 Fiat blu con portapila | 1973 |
1032 | 1972 | Impianto completo merci con locomotiva diesel elettrica D 341 Fiat blu con trasformatore | 1973 |
1034 | 1972 | Impianto completo passeggeri con locomotiva a vapore 0-3-0 Gr 835 FS con trasformatore | 1972 |
1036 | 1972 | Impianto completo merci con locomotiva a vapore 0-3-0 Gr 835 FS con trasformatore | 1972 |
1038 | 1972 | Impianto completo merci con locomotiva diesel elettrica D341 Fiat FS con sirena con trasformatore | 1972 |
1040 | 1972 | Impianto completo passeggeri con locomotiva diesel elettrica D 341 Fiat FS con sirena con trasformatore | 1972 |
1042 | 1972 | Impianto completo merci con locomotiva elettrica BB NS con trasformatore | 1972 |
1044 | 1972 | Impianto completo merci con locomotiva a vapore 0-3-0 "Bourbonnais" SNCF con sirena con trasformatore | 1972 |
1046 | 1972 | Impianto completo passeggeri con locomotiva elettrica E 444 prima serie FS con sirena con trasformatore | 1972 |
1050 | 1972 | Impianto completo merci con locomotiva diesel idraulica V 320 001 DB con sirena con trasformatore | 1972 |
1048 | 1972 | Impianto completo passeggeri con locomotiva diesel idraulica V 320 001 DB con sirena con trasformatore | 1972 |
901/2/PO | 1972 | Impianto completo passeggeri con locomotiva a vapore Genoa (Pocher) | 1972 |