(di Giorgio Giuliani)
Per un periodo brevissimo (1973-1974) viene proposto questo nuovo tipo di impianto completo.
Come accennato l'inizio anni '70 fu travagliato per gli impianti RR. La ditta era in difficoltà con la vendita di impianti iniziali, incalzata dalla Lima di Vicenza molto più economica e competitiva su un prodotto "semplice".
La proposta di impianti RR cambiava ad ogni catalogo segno dello scarso riscontro di mercato e della ricerca di una "via Rivarossi all'impianto iniziale".
I Diorama provarono ad essere una risposta a questa ricerca ... che direi non ha funzionato visto la breve durata della proposta.
Non si tratta solo di impianti iniziali in quanto alcuni sono dotati di parecchi carri, altri sono tematici (circo, militare, western) quindi differenti dai classici generici start-set, anche se i Diorama più semplici possono ricadere in questa categoria.
Sono dotati di binari e anche di trasformatore e contengono anche altri accessori come passaggi a livello e ponti. La peculiarità è che sono dotati di uno sfondo in cartoncino che permette un'ambientazione al tracciato ferroviario.
1973
Dieci impianti proposti, tutti originali e dotati di trasformatore, fra cui i Treni del West e il Treno del Circo (l'unico dotato di un "diorama" specifico
Quest'ultimo è significativo per la quantità di carri e di binari proposti. Credo che il prezzo fosse adeguato.
1974
Di fatto due sole nuove proposte: un nuovo Treno del West che sfrutta il diorama relativo dell'anno precedente e il Treno Militare -"grandi manovre" con un diorama specifico e che chissà perché rappresenta la stazione di Pergine già prodotta da Rivarossi.
Vengono proposti anche altri due impianti che di fatto sono versioni povere di impianti già proposti (uno con porta-pila e uno senza alcun alimentatore)
Treno del West 1974
Il Treno militare - Grandi manovre
Le confezioni Diorama
La confezione è con coperchio in cartone con l'arcobaleno psichedelico che fa tanto anni '70
Impianto 1066 del 1973
Nella scatola in foto manca il trasformatore, che era presente.
La scatola vera a propria è in polistirolo espanso, come quelle proposte dal 1971
I rotabili. Manca anche il "diorama" in cartoncino
Impianto 1058 del 1973 - Il treno del West passeggeri
Nella scatola in foto manca il trasformatore, che era presente.
Non conosco quali siano state le esatte cause che hanno decretato la rapida conclusione di questo progetto. Posso supporre il prezzo elevato, anche alla luce del molto materiale contenuto nelle confezioni.
Dal 1975, credo per ovviare al problema del prezzo elevato Rivarossi proporrà la Serie Giocatreno, start-set completi ma con pochi carri e binari e per gli impianti più complessi decide di scindere i rotabili e i binari: "I grandi Treni" sono i convogli (bellissimi!), le confezioni "Hobby Track" contengono le rotaie e qualche accessorio.
Gli impianti già proposti e ancora a catalogo nel 1973 (non Diorama)
Codice |
Anno di uscita |
Descrizione | In catalogo fino al |
212 | 1964 | Convoglio merci "The Shenandoah Freight" con locomotiva a vapore articolata 2-8-0 0-8-2 Mallet Norfolk & Western | 1983 |
1029 | 1972 | Impianto completo passeggeri con locomotiva diesel elettrica D 341 Fiat blu con portapila | 1973 |
1030 | 1972 | Impianto completo passeggeri con locomotiva diesel elettrica D 341 Fiat blu con trasformatore | 1973 |
1031 | 1972 | Impianto completo merci con locomotiva diesel elettrica D 341 Fiat blu con portapila | 1973 |
1032 | 1972 | Impianto completo merci con locomotiva diesel elettrica D 341 Fiat blu con trasformatore | 1973 |
Gli impianti Diorama - anni 1973-74
Codice |
Anno di uscita |
Descrizione | In catalogo fino al |
1973 | |||
1052 | 1973 | Impianto completo merci con locomotiva diesel elettrica D 341 Fiat FS con diorama e trasformatore | 1974 |
1054 | 1973 | Impianto completo passeggeri con locomotiva diesel D 341 FS con diorama e trasformatore | 1974 |
1056 | 1973 | Impianto completo merci con locomotiva a vapore 0-3-0 Gr 835 FS con diorama e trasformatore | 1974 |
1058 | 1973 | Impianto completo passeggeri con locomotiva a vapore 2-4-0 Bowker Virginia & Truckee con diorama e trasformatore | 1974 |
1060 | 1973 | Impianto completo merci con locomotiva a vapore 2-4-0 Bowker Virginia & Truckee con diorama e trasformatore | 1974 |
1062 | 1973 | Impianto completo del circo con locomotiva elettrica E 424 FS con diorama e trasformatore | 1974 |
1064 | 1973 | Impianto completo merci con locomotiva a vapore 0-3-0 "Boùrbonnais" SNCF con diorama e trasformatore | 1974 |
1066 | 1973 | Impianto completo passeggeri con locomotiva elettrica E 444 prima serie FS con diorama e trasformatore | 1974 |
1068 | 1973 | Impianto completo passeggeri con locomotiva diesel idraulica V 320 001 DB con diorama e trasformatore | 1974 |
1070 | 1973 | Impianto completo merci con locomotiva a vapore 2-3-0 Gr 625 FS con diorama e trasformatore | 1974 |
1974 | |||
1051 | 1974 | Impianto completo merci con locomotiva diesel elettrica D 341 Fiat FS con diorama e portapila | 1974 |
1071 | 1974 | Impianto completo merci con locomotiva a vapore 0-6-0 Saddle Tank Reliance Rock Company con diorama | 1974 |
1072 | 1974 | Impianto completo merci con locomotiva a vapore 0-6-0 Saddle Tank Reliance Rock Company con diorama e trasform. | 1974 |
1074 | 1974 | Impianto completo militare con locomotiva a vapore 0-3-0 Gr 835 FS con diorama e trasformatore | 1974 |