Gli Impianti Rivarossi anni 1955-59

(Giorgio Giuliani)

 

 

Sono gli anni dell'affermazione internazionale di Rivarossi, le "serie colorate" stanno per scomparire e dal 1956 resta la sola serie rossa ma fino al 1958.

Colpiscono anche i due mega-impianti proposti in questi anni 221 LUSSO/R e I PT (quest'ultimo dotato di tavolo pesava 52kg!!!).

 

 

1955

 

Viene presentata la Badoni, anche in versione elettrica (sic!) . Sei i nuovi impianti proposti.

 

 

Una particolarità assoluta è l'impianto I 221 Lusso/R dove oltre a rotabili e binari vengono forniti anche accessori ed edifici .... ma sempre senza alimentatore! Costa 45.000 Lire e pesa più di otto chili.    

 

 

 

 

 

 

Le confezioni 1955

 

 

Impianto I ABL  P/R - 1955

 

 

 

1956

 

Quest'anno una sola new entry: l'impianto con la nuovissima E636

 

 

 

Le confezioni 1956

 

Per gli impianti più costosi rimangono confezioni più "importanti" e senza legame tra la (splendida) immagine sulla scatola e il contenuto

 

Impianto I 442 PL/R- 1956 o 1957

 

 

1957

 

L'entrata nel catalogo della 0-2-0  e dell'unità B della Fairbanks-Morse permette di presentare nuovi impianti,

 

 

 

 

L'impianto I FM MA/R 1957 è dotato anche della FM unità B, è quindi differente allo stesso impianto dell'anno precedente. Nel 1959 sarà denominato I FM MA2/R

 

 

 

L'impianto I SP MA/R 1957 è dotato di carri differenti rispetto allo stesso impianto dell'anno precedente (carri Boom e Derrik)

 

 

 

 

L'impianto I PT, che prende alla grande il posto dell' "I 221 Lusso/R" è impressionante: completo di tavoli, rotabili, binari, fabbricati e accessori pesa ben 52Kg e costa 90.000 Lire, più del doppio della paga mensile di un operaio, Non so che successo possa aver avuto ....

E comunque l l'alimentatore è sempre da comprare a parte (!!!!?)

 

 

 

Le confezioni 1957

 

 

Impianto I RR M/R - 1957/58

 

Impianto I RR M/R - 1957/58

 

 

 

Impianto I ABL  P/R - 1957

 

 

1959

Nel 1958 non c'è nessuna variazione e gli impianti restano quelli dell'anno precedente.

Mentre nel 1959 la novità maggiore è la nascita della serie rr (come impianti trattati a parte) e compare la Gr, 625 e cambiano le composizioni di alcuni convogli, con relativo cambio di codice.

Negli impianti viene presentato anche il nuovissimo TEE in quanto dotato di ovale di binari.

In questo catalogo scompare anche la definizione serie Rossa, per quanto rimanga in postfisso R nel codice.

 

 

 

 

Stesso codice dell'impianto del 1952 (in catalogo fino al 1955) ma con carrozze differenti

 

 

I FM MA2/R è di fatto l'impianto  I FM MA/R del 1957

 

 

 

Presentato l'impianto I TEE/R,  con la coppia di automotrici Aln442+448.

Dal 1963 la coppia è proposta senza più binari col codice 1773 come "modello", non come impianto.

Nel 1975 con la nascita dei "Grandi Treni Internazionali" viene inserita in questa tipologia di impianti come "TEE Ligure"  e vi resterà fino al 1983.

 

Le confezioni 1959

 

Impianto I TEE/R - 1959

 

 

 

 

 

Gli impianti del periodo precedente ancora in catalogo nel 1955

 

Codice

Anno di

uscita

Descrizione In catalogo fino al
I 626 M/R 1950 Impianto completo merci piccolo con locomotiva elettrica E 626 FS serie Rossa 1955
I 442 PL/R 1950 Impianto completo passeggeri grande con locomotiva a vapore Hiawata serie Rossa 1960
I 2002/R 1950 Impianto completo passeggeri con automotrice elettrica 2002 FNM serie Rossa 1958
I AN 1/R 1950 Impianto completo passeggeri con automotrice diesel "Littorina" FS serie Rossa 1958
I FM PL/R 1952 Impianto completo passeggeri grande  con locomotiva diesel FM serie Rossa 1955
I 221 M/R 1952 Impianto completo merci piccolo con locomotiva a vapore 2-2.1 FS serie Rossa 1956
I 221 P/R 1952 Impianto completo passeggeri piccolo con locomotiva a vapore 2-2-1 FS serie Rossa 1958
I 424 M/R 1952 Impianto completo merci piccolo con locomotiva elettrica E 424 FS serie Rossa **
I 424 P/R 1952 Impianto completo passeggeri piccolo con locomotiva elettrica E 424 FS serie Rossa 1958
I 424 PL/R 1952 Impianto completo passeggeri grande con locomotiva elettrica E 424 FS serie Rossa 1955
I B&O A/R 1954 Impianto completo merci con locomotiva a vapore 0-4-0 B&O serie Rossa 1956
I 221 PL/R 1954 Impianto completo passeggeri grande con locomotiva a vapore 2-2-1 FS serie Rossa 1958
I 835 M/R 1954 Impianto completo merci con locomotiva a vapore 0-3-0 Gr 835 FS serie Rossa 1962
I 835 P/R 1954 Impianto completo passeggeri con locomotiva a vapore 0-3-0 Gr 835 FS serie Rossa 1962

 

 

 

Gli impianti proposti negli anni 1955-59

 

Codice

Anno di

uscita

Descrizione In catalogo fino al
  1955    
I 221 LUSSO/R 1955 Impianto completo passeggeri/merci grande con locomotiva a vapore 2-2-1 FS serie Rossa 1956
I ABL P/R 1955 Impianto completo passeggeri con locomotiva elettrica ABL serie Rossa 1958
I ABL M/R 1955 Impianto completo merci con locomotiva diesel ABL serie Rossa 1964
I FM MA/R 1955 Impianto completo merci con locomotiva diesel FM serie Rossa 1956
I SP MA/R 1955 Impianto completo merci con locomotiva a vapore SP 4-4-2  serie Rossa 1959
I B&O MA/R 1955 Impianto completo merci con locomotiva a vapore 0-4-0 serie Rossa 1958
  1956    
I 636 M/R 1956 Impianto completo merci con E 636 FS serie Rossa 1959
  1957    
I PT 1957 Impianto completo passeggeri/merci grande con locomotiva a vapore 2-2-1 FS serie Rossa 1958
I 280 MA L/R 1957 Impianto completo merci con locomotiva a vapore 2-8-0 serie Rossa 1958
I 740 M/R 1957 Impianto completo merci con locomotiva a vapore 1-4-0 Gr 740 FS serie Rossa 1958
I RR/P 1957 Impianto completo passeggeri con locomotiva a vapore 0.2.0 serie Rossa 1958
l RR/M 1957 Impianto completo merci con locomotiva a vapore 0.2.0 serie Rossa 1958
I B&O A2/R 1957 Impianto completo merci con locomotiva a vapore 0-4-0 serie Rossa 1958
I FM MA/R 1957 Impianto completo merci con locomotiva diesel FM serie Rossa (con FM-B) 1958
I SP MA/R 1957 Impianto completo merci con locomotiva a vapore SP 4-4-2  serie Rossa (con nuovi carri) 1958
  1959    
I B&O MA2/R 1959 Impianto completo merci con locomotiva a vapore 0-4-0 1964
I 280 MA L2/R 1959 Impianto completo merci con locomotiva a vapore 2-8-0 1963
I 424 PL/R 1959 Impianto completo passeggeri con locomotiva elettrica E 424 FS (già a catalogo dal1952 al 55) 1961
I FM MA2/R 1957 Impianto completo merci con locomotiva diesel FM serie Rossa (identico a I FM MA/R del 1957) 1960
I 625 M/R 1959 Impianto completo merci con locomotiva a vapore i-3-0 Gr 625 FS 1964
I 625 P/R 1959 Impianto completo passeggeri con locomotiva a vapore 1-3-0 Gr 625 FS 1964
I 740 ML/R 1959 Impianto completo merci con locomotiva a vapore 1-4-0 Gr 740 FS 1964
I 740 PL/R 1959 Impianto completo passeggeri con locomotiva a vapore 1-4-0 Gr 740 FS 1961
I TEE/R 1959 Impianto completo passeggeri con automotrice diesel a due unità Aln 442 + Aln 448 Trans Europ Express FS con sirena

1962/

1983

 

 

<-- Periodo precedente Impianti Serie rr Periodo successivo -->

 

 

Produzione Rivarossi Impianti Completi