Nel 1967 compare un anonimo cataloghino Rivarossi di modelli economici: è la "Serie Junior", nuova serie economica.
Ogni impianto ha tre codici, anche se nel sintetico catalogo non ne viene citato il senso (ma perché?!). L'arcano viene parzialmente svelato nel catalogo 1970, per cui il primo codice è per impianto senza alcun alimentatore, il secondo con portapila e il terzo con trasformatore.
1967
E' da rilevare che questa serie "minore" è molto vivace: mentre nel catalogo generale dal 1967 al 1970 non si registrano novità per gli impianti, qua è un fiorire di nuovi impianti e nuove locomotive. Tre loco debuttano quest'anno e solo in questa serie.
La locomotiva francese a vapore Bouronnais che nasce con questi impianti, come la diesel FS D 341 Fiat, l'elettrica francese BB 8100, o l'americana EMD E-8 che è anche presentata sul catalogo generale di quest'anno o la FS D234 presentata solo l'anno prima sempre e solo al traino di un impianto.
Sei gli impianti proposti.
1968
Nel 1968 compare una locomotiva da manovra che Rivarossi non ha mai prodotto (o meglio Rivarossi la produrrà ma solo in scala zero e dal 1970 in avanti), una Plymouth EMD che invece realizzava la jugoslava Mehanotehnika, con cui in questi anni RR collabora. Non credo che questa loco seppur a catalogo sia mai apparsa in veste Rivarossi.
Come rotabili trainati troviamo dei carri di origine Pocher molto semplificati (e oggi stra-valutati).
Compare anche, sempre di origine e ispirazione Mehanotehnika, la locomotiva diesel tedesca V 160 DB questa sì realizzata da Rivarossi (o quantomeno marcata Rivarossi).
Quattro i nuovi impianti.
1969
Nessuna novità, restano in catalogo i dieci impianti già proposti.
Scompaiono gli impianti senza alcun alimentatore (con codice di una sola cifra)
Resta a catalogo la misteriosa Plymouth EMD Mehanotehnika
1970
Appare la "vecchia" ADAR europeizzata al posto della Plymouth, e ricompare la 0-2-0 FS degli anni '50.
Quattro i nuovi impianti con queste due locomotive.
Nell'impianto 20-30 cambiano i rotabili trainati (oltre la loco)
L'impianto 19-29 è ora con la loco ADAR
Quello del 1970 è l'ultimo catalogo della "serie Junior" che esce di scena. Alcuni impianti ricompaiono fugacemente l'anno successivo sul catalogo generale ma con nuovo codice e rotabili trainati differenti.
Le scatole della Serie Junior
Nell'epoca degli impianti nelle scatole di plastica rossa (1965/70), quelle della serie Junior sono con coperchio in cartone con finestra e l'interno è in plastica stampata "sottovuoto" (lo stesso utilizzato per i modelli singoli)
Agli impianti è allegata anche la "patente Rivarossi"
Impianto 24 del 1967
Impianto 23 del 1967
Impianto 11-21 del 1969
Impianto 20-30 del 1969 - La locomotiva è la ADAR non la Plymouth
Impianto 20-30 del 1970 (con trainati differenti dal 1969)
Confezione del 1970, impianto 28 (con trasformatore)
Gli impianti della "Serie Junior"
Codice |
Anno di uscita |
Descrizione | In catalogo fino al |
1967 | |||
1 | 1967 | Impianto completo merci con locomotiva diesel D 234 FS serie Junior | 1967 |
11 | 1967 | Impianto completo merci con locomotiva diesel D 234 FS con portapila serie Junior | 1970 |
21 | 1967 | Impianto completo merci con locomotiva diesel D 234 FS con trasformatore serie Junior | 1970 |
2 | 1967 | Impianto completo passeggeri con locomotiva diesel elettrica D 341 Fiat FS serie Junior | 1967 |
12 | 1967 | Impianto completo passeggeri con locomotiva diesel elettrica D 341 Fiat FS con portapila serie Junior | 1970 |
22 | 1967 | Impianto completo passeggeri con locomotiva diesel elettrica D 341 Fiat FS con trasformatore serie Junior | 1970 |
3 | 1967 | Impianto completo passeggeri con locomotiva elettrica BB 8100 SNCF serie Junior | 1967 |
13 | 1967 | Impianto completo passeggeri con locomotiva elettrica BB 8100 SNCF con portapila serie Junior | 1970 |
23 | 1967 | Impianto completo passeggeri con locomotiva elettrica BB 8100 SNCF con trasformatore serie Junior | 1970 |
4 | 1967 | Impianto completo merci con locomotiva diesel elettrica D 341 Fiat FS serie Junior | 1967 |
14 | 1967 | Impianto completo merci con locomotiva diesel elettrica D 341 Fiat FS con portapila serie Junior | 1970 |
24 | 1967 | Impianto completo merci con locomotiva diesel elettrica D 341 Fiat FS con trasformatore serie Junior | 1970 |
5 | 1967 | Impianto completo merci con locomotiva a vapore 0-3-0 "Bourbonnais" SNCF serie Junior | 1967 |
15 | 1967 | Impianto completo merci con locomotiva a vapore 0-3-0 "Bourbonnais" SNCF con portapila serie Junior | 1970 |
25 | 1967 | Impianto completo merci con locomotiva a vapore 0-3-0 "Bourbonnais" SNCF con trasformatore serie Junior | 1970 |
6 | 1967 | Impianto completo passeggeri con locomotiva diesel elettrica EMD E8 serie Junior | 1967 |
16 | 1967 | Impianto completo passeggeri con locomotiva diesel elettrica EMD E8 con portapila serie Junior | 1970 |
26 | 1967 | Impianto completo passeggeri con locomotiva diesel elettrica EMD E8 con trasformatore serie Junior | 1970 |
1968 | |||
7 | 1968 | Impianto completo passeggeri con locomotiva diesel idraulica V 160 DB serie Junior | 1968 |
17 | 1968 | Impianto completo passeggeri con locomotiva diesel idraulica V 160 DB con portapila serie Junior | 1970 |
27 | 1968 | Impianto completo passeggeri con locomotiva diesel idraulica V 160 DB con trasformatore serie Junior | 1970 |
8 | 1968 | Impianto completo merci con locomotiva diesel idraulica V 160 DB serie Junior | 1968 |
18 | 1968 | Impianto completo merci con locomotiva diesel idraulica V 160 DB con portapila serie Junior | 1970 |
28 | 1968 | Impianto completo merci con locomotiva diesel idraulica V 160 DB con trasformatore serie junior | 1970 |
19 | 1968 | Impianto completo passeggeri con locomotiva diesel tedesca con portapila serie Junior | 1970 |
29 | 1968 | Impianto completo passeggeri con locomotiva diesel tedesca con trasformatore serie junior | 1970 |
20 | 1968 | Impianto completo merci con locomotiva diesel tedesca con portapila serie Junior | 1970 |
30 | 1968 | Impianto completo merci con locomotiva diesel tedesca con trasformatore serie Junior | 1970 |
1970 | |||
31 | 1970 | Impianto completo passeggeri con locomotiva 'a vapore 0-2-0 con portapila serie Junior | 1970 |
33 | 1970 | Impianto completo passeggeri con locomotiva a vapore 0-2-0 con trasformatore serie Junior | 1970 |
32 | 1970 | Impianto completo merci con locomotiva a vapore 0-2-0 con portapila serie Junior | 1970 |
34 | 1970 | Impianto completo merci con locomotiva a vapore 0-2-0 con trasformatore serie Junior | 1970 |