I Convogli Speciali scala H0 per Con-Cor
L'americana Con-Cor nella metà degli anni '70 divenne la distributrice per gli USA della scala N di Rivarossi, produzione iniziata su espressa richiesta della statunitense Atlas, mentre per la scala H0 e Zero il partner americano restava AHM. Nel 1980/81 AHM di Bernie Paul fallì e dato che la produzione Rivarossi era per l'80% per AHM, trascinò anche la ditta di Como in una crisi gravissima, con la richiesta dell'Amministrazione Controllata, cassa integrazione e tanti problemi che porteranno all'uscita di Alessandro Rossi (il Fondatore) dalla società. Con-Cor rimase l'unico contatto attivo con gli USA in attesa che Bernie Paul fondasse IHC sulle ceneri di AHM. Fra l'altro ad ulteriore complicazione, gli stampi di alcuni modelli americani di Rivarossi erano di proprietà di AHM e col fallimento della ditta americana furono messi all'asta e se li aggiudicò proprio Con-Cor a discapito di IHC. Ne nacque una causa legale chiusasi nel 1998 con la vittoria di Rivarossi e Con-Cor contro IHC. Comunque nella metà degli anni '80 Con-Cor era distributore ufficiale della scala N di RR per gli USA, mentre IHC era distributore per la scala H0. Ma parte degli stampi H0 erano ora di proprietà di Con-Cor e venivano affittati a IHC perchè Rivarossi li utilizzasse per realizzare i modelli da esportare negli USA ... situazione estremamente complessa dunque. Credo che per via di questa strana e intricata situazione sia stato possibile che Rivarossi abbia realizzato esclusivamente per Con-Cor alcuni convogli speciali in edizione limitata in scala H0 (e anche in scala N, ma qua la cosa era più lecita). Per inciso gli stampi RR/AHM poi di Con-Cor nonostante le vicende giudiziarie e i cambi di proprietà rimasero sempre a Como. Passiamo in rassegna questi convogli, che non vennero mai messi a catalogo e neppure commercializzati in Italia e in Europa |
|
|
|
|
|