Cardinals Train - New York Central
Nel 1985 Rivarossi realizzò per l'americana Con-Cor il convoglio "The Cardinals Train", in edizione limitata, proposto solo sul mercato statunitense e ispirato al treno appositamente predisposto nel 1926 dalla New York Central per il 28° Congresso Eucaristico Internazionale di Chicago. Non fu mai messo a catalogo ne commercializzato in Italia ed Europa.
Di questo convoglio, una confezione speciale venne realizzata appositamente per il Papa e gli venne consegnata il 4 dicembre 1985.
La confezione normale era un'ampia scatola in cartone rosso, naturalmente.
La locomotiva era una Hudson J3a, le sette carrozze erano modelli "Heavy Weight" già a catalogo di Rivarossi.
Articolo che ha ispirato la Rivarossi nel realizzare il convoglio "The cardinals train, seven cars in red"
(Cliccare sulla pagina per vedere l'articolo intero)
La Hudson J3a proposta col convoglio
Per quanto il convoglio sia evidentemente esistito, non ci sono informazioni sulla locomotiva che lo trainò, ne se fosse colorata in rosso come il convoglio. Difficilmente poteva essere una Hudson, costruita solo dall'anno successivo (1927) dalla Alco. Quelle riprodotte da Rivarossi per altro erano il modello J3a del 1937. Probabilmente era una Pacific ... ma va bene lo stesso!
Può darsi che abbiano proposto una Hudson al posto della più consona Pacific per via del fatto che gli stampi della Hudson erano di proprietà Con-Cor, mentre quelli della Pacific erano Rivarossi e IHC non lo permetteva? ... ma è solo un'ipotesi
Ne venne realizzata anche una versione in scala N
Da notare che in questa scala la locomotive è una più consona Pacific 4-6-2
|