Il fumo delle vaporiere (di Marco Claudio Pardini)
Montando le scatole TrenHobby negli anni '60, notavo
che all'interno del telaio della
Gr680, ma poi anche nelle
685 e
691
già montate, oltre ad alcune loco a vapore americane, c'era una
piccola levetta nera accanto all'ingranaggio elicoidale di rimando
del moto dalla vite senza fine alla ruota. Questa levetta nera
oscillante, poteva essere mossa avanti e indietro da un eccentrico
solidale all'asse dell'ingranaggio suddetto.Mi sono sempre chiesto a
che cosa servisse, ed ovviamente il mistero era ancora più fitto,
perchè non ne trovavo menzione né nelle istruzioni né in altri
documenti, tantomeno sulla rivista HO-RR. Inoltre il sistema, avido di produzione di tanto fumo, avrebbe richiesto molta corrente e funzionava solo da 8 Volt in su. Quindi il fumo sarebbe stato prodotto solo a locomotiva in corsa, nel vero senso della parola. Ecco che il tutto non ebbe seguito, ma Rossi mi disse, la leva era stata lasciata anche nelle produzioni successive, sperando prima o poi di poter produrre un dispositivo con l'avanzare della tecnica e più efficiente. Cosa che non è mai avvenuta per le note vicende. Ecco, ho voluto scrivere questo ricordo, perché, ancora una volta pone alla nostra attenzione quanto la Rivarossi e quel genio di Alessandro Rossi, fossero all'avanguardia, 50 anni in anticipo sui tempi di quanto è stato poi presentato alla fiera di Norimberga, quest'anno (2010) dalla Roco sulla sua bavarese, ovviamente grazie al digitale al DCC e via dicendo. In quei tempi le idee c'erano, ed anche buone, purtroppo la tecnica era quella che era...grande Rivarossi !
************* A tal proposito Nilo Bernasconi dell'ufficio tecnico di Rivarossi ricordava: "Abbiamo fatto la 691 [quella col corpo in plastica degli anni '60] col fumo. Nella caldaia c’era un contenitore cilindrico con uno stantuffo che faceva sbuffare il fumo con il ritmo dei pistoni. Ma non ha avuto successo e abbiamo lasciato perdere. Le prime 691 erano predisposte per il fumo" (Como, 14/12/2007).
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Già sul
catalogo del 1952 per la Hiawatha e la
Dockside B&O della Serie Blu in corrente alternata era previsto un
dispositivo per il fumo, ribadito per questi due modelli anche nei
cataloghi successivi.
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