Locomotiva Diesel Fairbanks-Morse C-Liner 

Fairbanks-Morse iniziò a progettare  un diesel di linea nel 1949, dopo anni di produzione di locomotori diesel da manovra.

Il progetto del C-Liner era uno di questi tentativi, con una scelta multipla di motori da 1600, 2000, o 2400 Hp.

È stata questa varietà di potenza che ha dato al progetto la classificazione di C-Liner, un termine commerciale che è stato preso dalla classificazione ufficiale della Consolidation Line.

Nonostante inizialmente fosse il più piccolo dei costruttori di diesel, Fairbanks-Morse ha progettato alcuni locomotori importanti, molto apprezzati tra gli equipaggi ed il personale operativo che ha potuto utilizzarli.

 

La prima locomotiva diesel americana di Rivarossi.

Questo modello era venduto o come modello singolo "unità A" (con cabina di guida come quelle qua sopra), o in due unità "A"+"A" entrambe con cabina,  successivamente anche in due unità "A"+"B" (senza cabina) e anche in tripletta A+B+A.

L'unità "B" booster senza cabina di guida è realizzata a partire dal 1957, dall'anno precedente erano già in produzione le unità "A" folli da accoppiare alle unità "A" motorizzate.

Unità A+B del 1957

Nel 1957 in seguito all'accordo commerciale con l'americana Lionel, venne prodotta anche in due livree (Illinois Central e Wabash) non ancora realizzate, in Italia queste livree vennero proposte fuori catalogo in coppia A+B, ma presentate a catalogo solo  nel 1964.

Dal 1959 ne sono stati prodotti anche esemplari di unità B dotati di sirena.

Un modello oggigiorno decisamente raro.

Inquietante è la somiglianza dello stesso modello realizzato alla slovena Mehanotehnika a partire dal 1963 per AHM, distributore americano anche di Rivarossi, che conseguentemente smise di importare questo modello di Rivarossi, preferendogli la molto più economica locomotiva slovena.

Prodotta da Rivarossi dal 1952 al 1971

Nelle livree: Southern Pacific, Union Pacific, New Haven, Pennsylvania, Santa Fe, Western Pacific, Illinois Central,  Chicago North Western,  Monon Route, Texas Pacific, Pere Marquette, Minneapolis & St. Louis, Wabash,

 

Modelli venduti  singolarmente
     
codice anno descrizione
     
A FM/R 1952 Locomotiva diesel elettrica Fairbanks Morse Western Pacific serie Rossa
SM FM 1952 Locomotiva diesel elettrica Fairbanks Morse in scatola di montaggio
A FM C/R 1955 Locomotiva diesel elettrica Fairbanks Morse Chicago North Western serie Rossa
A FM M/R 1955 Locomotiva diesel elettrica Fairbanks Morse Monon Route serie Rossa
A FM S/R 1955 Locomotiva diesel elettrica Fairbanks Morse Southern Pacific serie Rossa
A FM T/R 1955 Locomotiva diesel elettrica Fairbanks Morse Texas Pacific serie Rossa
A FM CjF 1956 Locomotiva diesel elettrica Fairbanks Morse Chicago North Western folle
A FM M/T 1956 Locomotiva diesel elettrica Fairbanks Morse Monon Route folle
A FM S/F 1956 Locomotiva diesel elettrica Fairbanks Morse Southern Pacific folle
A FM T/T 1956 Locomotiva diesel elettrica Fairbanks Morse Texas Pacific folle
A FM/T 1956 Locomotiva diesel elettrica Fairbanks Morse Western Pacifiic folle
A FM/B 1957 Locomotiva diesel elettrica Fairbanks Morse unità B Western Pacific folle
A FM C/B 1957 Locomotiva diesel elettrica Fairbanks Morse unità B Chicago North Western folle
A FM M/B 1957 Locomotiva diesel elettrica Fairbanks Morse unità B Monon Route folle
A FM S/B 1957 Locomotiva diesel elettrica Fairbanks Morse unità B Southern Pacific folle
A FM T/B 1957 Locomotiva diesel elettrica Fairbanks Morse unità B Texas Pacific folle
per Lionel 1957 Locomotiva diesel elettrica Fairbanks Morse Illinois Central
per Lionel 1957 Locomotiva diesel elettrica Fairbanks Morse Illinois Central folle
per Lionel 1957 Locomotiva diesel elettrica Fairbanks Morse unità B Illinois Central folle
per Lionel 1957 Locomotiva diesel elettrica Fairbanks Morse Wabash
per Lionel 1957 Locomotiva diesel elettrica Fairbanks Morse Wabash folle
per Lionel 1957 Locomotiva diesel elettrica Fairbanks Morse unità B Wabash folle
A FM PM/R 1959 Locomotiva diesel elettrica Fairbanks Morse Pere Marquette
1882 1961 Locomotiva diesel elettrica Fairbanks Morse Pere Marquette
1885 1961 Locomotiva diesel elettrica Fairbanks Morse Texas Pacific
11888 1963 Locomotiva diesel elettrica Fairbanks Morse Minneapolis & St. Louis non motorizzato
1894 1964 Locomotiva diesel elettrica Fairbanks Morse Union Pacific
1889 1964 Locomotiva diesel elettrica Fairbanks Morse Wabash
1802 1970 Locomotiva diesel elettrica Fairbanks Morse unità B New Haven
1803 1970 Locomotiva diesel elettrica Fairbanks Morse unità B Pennsylvania

 

Modelli venduti  in coppia o terna
     
codice anno descrizione
     
A FM 1952 Locomotiva diesel elettrica a due unità (A+A) Fairbanks Morse Western Pacific serie Blu
A FM W/AB 1957* Locomotiva diesel elettrica a due unità (A+B) Fairbanks Morse Wabash
A FM I/AB 1957* Locomotiva diesel elettrica a due unità (A+B) Fairbanks Morse Illinois Central
A FM SF/R 1959 Locomotiva diesel elettrica Fairbanks Morse a tre unità (A+B+A) Santa Fe con sirena
A FM UP/R 1959 Locomotiva diesel elettrica Fairbanks Morse a due unità (A+B) Union Pacific con sirena
1883 1961 Locomotiva diesel elettrica a due unità (A+B) Fairbanks Morse Union Pacific
1884 1961 Locomotiva diesel elettrica a tre unità (A+B+A) Fairbanks Morse Santa Fe con sirena
1886 1961 Locomotiva diesel elettrica a due unità (A+B) Fairbanks Morse Southern Pacific con sirena
1887 1964 Locomotiva diesel elettrica a due unità Fairbanks Morse Santa Fe
1892 1964 Locomotiva diesel elettrica a due unita Fairbanks Morse Illinois Central
1893 1964 Locomotiva diesel elettrica a due unità (A+B) Fairbanks Morse New Haven
1815 1967 Locomotiva diesel elettrica a due unità (A+B) Fairbanks Morse 5801 Pennsylvania con sirena
1820 1967 Locomotiva diesel elettrica a due unità (A+B) Fairbanks Morse Santa Fe con sirena
1815/1 1971 Locomotiva diesel elettrica a due unità (A+B) Fairbanks Morse 5801 Pennsylvania con sirena
1820/1 1971 Locomotiva diesel elettrica a due unità (A+B) Fairbanks Morse Santa Fe con sirena*

* Fuori catalogo

La C-Liner della Fairbanks-Morse

(di Gianni Carrara)

Questa locomotiva è una pietra miliare nella storia Rivarossi sia perché è una delle primissime  locomotive prodotte in pressofusione di plastica, in effetti è stata il quarto modello di locomotiva americana, sia perché la sua produzione è durata per molti anni in una varietà di colorazioni.

 

Note sul prototipo

Contrariamente a quanto scritto da Rivarossi la versione da 2400 hp fu messa a catalogo dalla FM ma non fu mai prodotta.

Il motore di queste locomotive era un diesel a due tempi a 8, 10 o 12 cilindri in linea a pistoni contrapposti ampiamente usato dalla marina americana nei sommergibili.

Questa locomotiva non deve essere confusa con la similare versione “passeggeri” che ha un corpo uguale ma si distingue per il carrello posteriore con rodiggio A1A. Questo modello di locomotiva fu riprodotto da Rivarossi per l’americana Atlas in scala N.

 

La produzione Rivarossi

Rivarossi ha prodotto questa locomotiva sia nella versione motorizzata con cabina (unità A) che nella versione senza cabina non motorizzata (unità B), riproponendo alcuni modelli nel corso degli anni. La cronistoria è la seguente:

 

A FM/R: è il primissimo modello; unità A  nella colorazione grigia e arancione della Western Pacific (1952 ?).

A FM/T: unità A, grigia e arancione, Western Pacific

A FM/ST: unità A, rossa e grigia, Southern Pacific

A FM/CT: unità A, giallo e verde, Chicago North Western

A FM/TT: azzurro e bianco, Texas and Pacific

A FM/MT: ocra e nero, Monon

Questi cinque modelli erano concepiti per il collegamento di una unità folle tipo B e si differenziavano dal primo per la presenza di due piccole boccole sul posteriore che permettevano il collegamento di due cavetti per portare l’illuminazione all’unità B.

Le unità B erano denominate A FM/B ed erano disponibili nella stessa colorazione della rispettiva unità  A.

(Sarei curioso di sapere se queste unità B siano mai state effettivamente fabbricate, almeno in tutti i modelli proposti).

A FM W/AB: Composizione di unità A e B della Wabash, grigia e blu

A FM I/AB: Composizione di unità A e B della Ilinois Central, ocra, arancio e gialla.

A FM SF/R – 1884: Composizione di una unità A motorizzata, una unità B folle ed un’altra unità A folle nei colori rosso e argento della Santa Fe. (Anno 1959).

E’ l’unico esempio di composizione tripla. L’unità B è dotata di un cicalino ( che Rivarossi chiamava ottimisticamente sirena) alimentato da una batteria che veniva attivato passando sopra un apposito binario. Contemporaneamente Rivarossi presentò una confezione composta solo da una unità A e dalla B con quattro carri passeggeri.

A FM UP/R – 1883: Composizione di una unità A motorizzata e una unità B folle nei colori nero e giallo della Union Pacific. (Anno 1959). L’unità B era dotata di sirena.

A FM PM/R – 1882: Unità A nei colori blue giallo della Pere Marquette. (Anno 1959).

1886: Composizione di una unità A motorizzata e una unità B folle nei colori rosso e grigio della Southern Pacific. L’unità B era dotata di sirena.

1885: Unità A nei colori azzurro e bianco della Texas and Pacific.

1893: Composizione di una unità A motorizzata e una unità B folle nei colori nero e bianco della New Haven. L'unità B era dotata di sirena.

1894: Unità A nei colori nero e giallo della Union Pacific.

1820: Composizione di una unità A motorizzata e una unità B folle nei colori rosso e argento della Santa Fe. L’unità B era dotata di sirena.

1815: Composizione di una unità A motorizzata e una unità B folle nei colori marrone e giallo della Pennsylvania. L’unità B era dotata di sirena.

11888H: Unità A nei colori rosso e bianco della Minneapolis & St. Louis. Questo modello era disponibile solo non motorizzato in scatola di montaggio della serie TrenHobby. Poteva essere motorizzato con la confezione complementare 6309.

 

La Consolidation-Line della Fairbanks-Morse

(di Simone Mambriani)

 

Fairbanks-Morse 'Consolidation-Line' or 'C-Line', Freight and  Passenger Cabs and Boosters, 1600 and 2000 HP, B-B

 

MODELLO    HP       ANNO        USA    CANADA

 

CFA-16-4       1600    1950-53          36       29

CFB-16-4       1600    1950-53          18        7

CPA-16-4       1600    1951-54          -          10

CPB-16-4       1600    1952-54          -           8

CFA-20-4       2000    1950-53          12        -

CFB-20-4       2000    1950-53          3          -

CPA-16-5       1600    1954-55          -          6                      (carrello posteriore a tre assi)

CPB-16-5       1600    1954-55          -           6                     (carrello posteriore a tre assi)

CPA-20-5       2000    1950                8          -                      (carrello posteriore a tre assi)

CPA-24-5       2400    1950-52          22        -                      (carrello posteriore a tre assi)

TOTALE : 165 locomotive  (!!!)  

 

 

          Compagnia                Road Numbers

 

CFA/B-16-4 :

-       Milwaukee Road           23A/23B/23C              (cab/booster/cab) 

                                                28A/28B/28C             (cab/booster/cab)

-       New York Central          da 6600 a 6607          (cabs)      

                                                da 6900 a 6903          (boosters)

-       Pennsylvania                  da 9448A a 9455A     (cabs)

                                                da 9492A a 9499A     (cabs)

                                                da 9448B a 9454B     (boosters, solo numeri pari) 

                                                da 9492B a 9498B     (boosters, solo numeri pari)

 -     Canadian National          cabs, solo numeri pari:

                                                da 8700 a 8744          (livrea giallo/verde anni ‘50)

                                                cambiati in >>>

                                                da 9300 a 9344          (livrea a strisce bianco/rosse anni ‘60)

                                                boosters, solo numeri dispari:

                                                da 8701 a 8703          (livrea giallo/verde anni ‘50)

                                                cambiati in >>>

                                                da 9301 a 9305          (livrea a strisce bianco/rosse anni ‘60)

-      Canadian Pacific             da 4076 a 4081          (cabs)

                                                da 4455 a 4458          (boosters)

CPA/B-16-4 :

-       Canadian Pacific              da 4052 a 4057, 4064, 4065, 4104, 4105      (cabs)

                                                da 4449 a 4454, 4471, 4472         (boosters)

CFA/B-20-4 :

-       New York Central           da 5006 a 5017          (cabs)

                                                da 5102 a 5104          (boosters)

CPA/B-16-5 :

-       Canadian National            da 6700 a 6705          (cabs) 

                                                 da 6800 a 6805          (boosters)

CPA-20-5 :

-       Long Island                       da 2001 a 2008

CPA-24-5 :

-       Long Island                       da 2401 a 2404

-       New York Central             da 4500 a 4507

-       New Haven                       da 790 a 799

-       Le locomotive dimostrative Fairbanks-Morse #4801 e #4802 sono divenute le New Haven #790 e #791. 

 

 

Motore OP Mod. 38D8-1/8

 

  La Fairbanks-Morse negli anni ‘30 sviluppò per l’U.S.Navy e quindi brevettò il motore OP -opposed piston-, propulsore caratterizzato dall’avere in ciascun cilindro due pistoni che agivano in direzioni opposte su due diversi alberi motori. Questi, situati uno sopra e l’altro sotto al propulsore, erano uniti tra loro da ingranaggi, compensando in negativo la semplificazione meccanica ottenuta abolendo le testate. In condizioni di buona messa a punto, l’OP dimostrò un’eccezionale dolcezza di funzionament. Tale caratteristica per circa quattro anni ne fece dedicare la produzione alle unità navali, in particolare ai sommergibili. Solo nel 1944 il motore divenne disponibile per gli usi civili e attorno a esso la Fairbanks-Morse incentrò la produzione di locomotive ferroviarie. Basandosi sul medesimo tipo di cilindro (8-1/8 x 10 pollici) l’OP Mod. 38D8-1/8 venne prodotto in quattro versioni da 6, 8, 10 e 12 cilindri -ovviamente con un numero doppio di pistoni ciascuna-, caratterizzate rispettivamente da 1.000/1.200, 1.500/1.600, 2.000 e 2.400 hp. I problemi di manutenzione registrati limitarono il successo delle locomotive diesel-elettriche costruite attorno a questo motore. Comunque la somma dei vari modelli di motori prodotti fu di 1.460 esemplari.

 

Locomotive e rotabili Locomotive Americane Diesel e Eletriche