Locomotiva Diesel Fairbanks-Morse C-Liner
Fairbanks-Morse iniziò a progettare un diesel di linea nel 1949, dopo anni di produzione di locomotori diesel da manovra. Il progetto del C-Liner era uno di questi tentativi, con una scelta multipla di motori da 1600, 2000, o 2400 Hp. È stata questa varietà di potenza che ha dato al progetto la classificazione di C-Liner, un termine commerciale che è stato preso dalla classificazione ufficiale della Consolidation Line. Nonostante inizialmente fosse il più piccolo dei costruttori di diesel, Fairbanks-Morse ha progettato alcuni locomotori importanti, molto apprezzati tra gli equipaggi ed il personale operativo che ha potuto utilizzarli.
La prima locomotiva diesel americana di Rivarossi. Questo modello era venduto o come modello singolo "unità A" (con cabina di guida come quelle qua sopra), o in due unità "A"+"A" entrambe con cabina, successivamente anche in due unità "A"+"B" (senza cabina) e anche in tripletta A+B+A. L'unità "B" booster senza cabina di guida è realizzata a partire dal 1957, dall'anno precedente erano già in produzione le unità "A" folli da accoppiare alle unità "A" motorizzate.
Unità A+B del 1957 Nel 1957 in seguito all'accordo commerciale con l'americana Lionel, venne prodotta anche in due livree (Illinois Central e Wabash) non ancora realizzate, in Italia queste livree vennero proposte fuori catalogo in coppia A+B, ma presentate a catalogo solo nel 1964. Dal 1959 ne sono stati prodotti anche esemplari di unità B dotati di sirena. Un modello oggigiorno decisamente raro. Inquietante è la somiglianza dello stesso modello realizzato alla slovena Mehanotehnika a partire dal 1963 per AHM, distributore americano anche di Rivarossi, che conseguentemente smise di importare questo modello di Rivarossi, preferendogli la molto più economica locomotiva slovena. Prodotta da Rivarossi dal 1952 al 1971 Nelle livree: Southern Pacific, Union Pacific, New Haven, Pennsylvania, Santa Fe, Western Pacific, Illinois Central, Chicago North Western, Monon Route, Texas Pacific, Pere Marquette, Minneapolis & St. Louis, Wabash,
* Fuori catalogo La C-Liner della Fairbanks-Morse (di Gianni Carrara) Questa locomotiva è una pietra miliare nella storia Rivarossi sia perché è una delle primissime locomotive prodotte in pressofusione di plastica, in effetti è stata il quarto modello di locomotiva americana, sia perché la sua produzione è durata per molti anni in una varietà di colorazioni.
Note sul prototipo Contrariamente a quanto scritto da Rivarossi la versione da 2400 hp fu messa a catalogo dalla FM ma non fu mai prodotta. Il motore di queste locomotive era un diesel a due tempi a 8, 10 o 12 cilindri in linea a pistoni contrapposti ampiamente usato dalla marina americana nei sommergibili. Questa locomotiva non deve essere confusa con la similare versione “passeggeri” che ha un corpo uguale ma si distingue per il carrello posteriore con rodiggio A1A. Questo modello di locomotiva fu riprodotto da Rivarossi per l’americana Atlas in scala N.
La produzione Rivarossi Rivarossi ha prodotto questa locomotiva sia nella versione motorizzata con cabina (unità A) che nella versione senza cabina non motorizzata (unità B), riproponendo alcuni modelli nel corso degli anni. La cronistoria è la seguente:
A FM/R: è il primissimo modello; unità A nella colorazione grigia e arancione della Western Pacific (1952 ?). A FM/T: unità A, grigia e arancione, Western Pacific A FM/ST: unità A, rossa e grigia, Southern Pacific A FM/CT: unità A, giallo e verde, Chicago North Western A FM/TT: azzurro e bianco, Texas and Pacific A FM/MT: ocra e nero, Monon Questi cinque modelli erano concepiti per il collegamento di una unità folle tipo B e si differenziavano dal primo per la presenza di due piccole boccole sul posteriore che permettevano il collegamento di due cavetti per portare l’illuminazione all’unità B. Le unità B erano denominate A FM/B ed erano disponibili nella stessa colorazione della rispettiva unità A. (Sarei curioso di sapere se queste unità B siano mai state effettivamente fabbricate, almeno in tutti i modelli proposti). A FM W/AB: Composizione di unità A e B della Wabash, grigia e blu A FM I/AB: Composizione di unità A e B della Ilinois Central, ocra, arancio e gialla. A FM SF/R – 1884: Composizione di una unità A motorizzata, una unità B folle ed un’altra unità A folle nei colori rosso e argento della Santa Fe. (Anno 1959). E’ l’unico esempio di composizione tripla. L’unità B è dotata di un cicalino ( che Rivarossi chiamava ottimisticamente sirena) alimentato da una batteria che veniva attivato passando sopra un apposito binario. Contemporaneamente Rivarossi presentò una confezione composta solo da una unità A e dalla B con quattro carri passeggeri. A FM UP/R – 1883: Composizione di una unità A motorizzata e una unità B folle nei colori nero e giallo della Union Pacific. (Anno 1959). L’unità B era dotata di sirena. A FM PM/R – 1882: Unità A nei colori blue giallo della Pere Marquette. (Anno 1959). 1886: Composizione di una unità A motorizzata e una unità B folle nei colori rosso e grigio della Southern Pacific. L’unità B era dotata di sirena. 1885: Unità A nei colori azzurro e bianco della Texas and Pacific. 1893: Composizione di una unità A motorizzata e una unità B folle nei colori nero e bianco della New Haven. L'unità B era dotata di sirena. 1894: Unità A nei colori nero e giallo della Union Pacific. 1820: Composizione di una unità A motorizzata e una unità B folle nei colori rosso e argento della Santa Fe. L’unità B era dotata di sirena. 1815: Composizione di una unità A motorizzata e una unità B folle nei colori marrone e giallo della Pennsylvania. L’unità B era dotata di sirena. 11888H: Unità A nei colori rosso e bianco della Minneapolis & St. Louis. Questo modello era disponibile solo non motorizzato in scatola di montaggio della serie TrenHobby. Poteva essere motorizzato con la confezione complementare 6309.
La Consolidation-Line della Fairbanks-Morse (di Simone Mambriani)
Fairbanks-Morse 'Consolidation-Line' or 'C-Line', Freight and Passenger Cabs and Boosters, 1600 and 2000 HP, B-B
MODELLO HP ANNO USA CANADA
CFA-16-4 1600 1950-53 36 29 CFB-16-4 1600 1950-53 18 7 CPA-16-4 1600 1951-54 - 10 CPB-16-4 1600 1952-54 - 8 CFA-20-4 2000 1950-53 12 - CFB-20-4 2000 1950-53 3 - CPA-16-5 1600 1954-55 - 6 (carrello posteriore a tre assi) CPB-16-5 1600 1954-55 - 6 (carrello posteriore a tre assi) CPA-20-5 2000 1950 8 - (carrello posteriore a tre assi) CPA-24-5 2400 1950-52 22 - (carrello posteriore a tre assi) TOTALE : 165 locomotive (!!!)
Compagnia Road Numbers
CFA/B-16-4 : - Milwaukee Road 23A/23B/23C (cab/booster/cab) 28A/28B/28C (cab/booster/cab) - New York Central da 6600 a 6607 (cabs) da 6900 a 6903 (boosters) - Pennsylvania da 9448A a 9455A (cabs) da 9492A a 9499A (cabs) da 9448B a 9454B (boosters, solo numeri pari) da 9492B a 9498B (boosters, solo numeri pari) - Canadian National cabs, solo numeri pari: da 8700 a 8744 (livrea giallo/verde anni ‘50) cambiati in >>> da 9300 a 9344 (livrea a strisce bianco/rosse anni ‘60) boosters, solo numeri dispari: da 8701 a 8703 (livrea giallo/verde anni ‘50) cambiati in >>> da 9301 a 9305 (livrea a strisce bianco/rosse anni ‘60) - Canadian Pacific da 4076 a 4081 (cabs) da 4455 a 4458 (boosters) CPA/B-16-4 : - Canadian Pacific da 4052 a 4057, 4064, 4065, 4104, 4105 (cabs) da 4449 a 4454, 4471, 4472 (boosters) CFA/B-20-4 : - New York Central da 5006 a 5017 (cabs) da 5102 a 5104 (boosters) CPA/B-16-5 : - Canadian National da 6700 a 6705 (cabs) da 6800 a 6805 (boosters) CPA-20-5 : - Long Island da 2001 a 2008 CPA-24-5 : - Long Island da 2401 a 2404 - New York Central da 4500 a 4507 - New Haven da 790 a 799 - Le locomotive dimostrative Fairbanks-Morse #4801 e #4802 sono divenute le New Haven #790 e #791.
Motore OP Mod. 38D8-1/8
La Fairbanks-Morse negli anni ‘30 sviluppò per l’U.S.Navy e quindi brevettò il motore OP -opposed piston-, propulsore caratterizzato dall’avere in ciascun cilindro due pistoni che agivano in direzioni opposte su due diversi alberi motori. Questi, situati uno sopra e l’altro sotto al propulsore, erano uniti tra loro da ingranaggi, compensando in negativo la semplificazione meccanica ottenuta abolendo le testate. In condizioni di buona messa a punto, l’OP dimostrò un’eccezionale dolcezza di funzionament. Tale caratteristica per circa quattro anni ne fece dedicare la produzione alle unità navali, in particolare ai sommergibili. Solo nel 1944 il motore divenne disponibile per gli usi civili e attorno a esso la Fairbanks-Morse incentrò la produzione di locomotive ferroviarie. Basandosi sul medesimo tipo di cilindro (8-1/8 x 10 pollici) l’OP Mod. 38D8-1/8 venne prodotto in quattro versioni da 6, 8, 10 e 12 cilindri -ovviamente con un numero doppio di pistoni ciascuna-, caratterizzate rispettivamente da 1.000/1.200, 1.500/1.600, 2.000 e 2.400 hp. I problemi di manutenzione registrati limitarono il successo delle locomotive diesel-elettriche costruite attorno a questo motore. Comunque la somma dei vari modelli di motori prodotti fu di 1.460 esemplari. |