Mehanotehnika (Mehano) fra collaborazione e concorrenza

La Fairbanks-Morse (Unità A)

 

La Fairbanks-Morse di Rivarossi in produzione dal 1952 al 1971 e il quasi identico modello prodotto dalla Mehanotehnika a partire dal 1963. La somiglianza è impressionante anche se gli stampi non sono identici: stesso sistema di aggancio tra carrozzeria e pianale, stesso pianale, stesso livello di dettaglio.

Fairbanks-Morse: la prima (Santa Fe) è un modello Rivarossi della fine degli anni '60, di ultima produzione, la Rio Grande  è della Mehanotehnika, marcata AHM-Tempo, la Wabash è Rivarossi del 1957 (realizzata per Lionel). I modelli sono molto simili ma non identici, sul fronte la differenza principale è lo spazio per il gancio anteriore.

 

Per quanto molto simili le carrozzerie non sono identiche. Questo denota l'utilizzo di stampi differenti da parte della ditta slovena, ma le carrozzerie sono troppo simili  per ipotizzare una progettazione autonoma del modello e alcuni particolari tecnici (ad esempio il sistema di  aggancio tra la carrozzeria e pianale con quattro pioli di tenuta) sono copiati di sana pianta.

 

Sul lato le differenze più evidenti sono sui portelloni fra i carrelli, che nel modello sloveno mostrano una serie di rivetti a "X" non presenti sulle Rivarossi.

Altra differenza è la presenza nel modello Mehano di un'ulteriore rivettatura nella parte anteriore della cabina.

 

Dall'alto in basso: la Santa Fe Rivarossi della fine degli anni '60 "Rivarossi Como-Italia; la Rio Grande  marcata "AHM-Tempo made in Yugoslavia"; la Rivarossi anni '50 senza marcatura nel sottocassa

 

 

Da sinistra a destra: la Santa Fe Rivarossi della fine degli anni '60 con motore cilindrico; la Mehano con la motorizzazione Mehano dell'epoca; la Rivarossi anni '50 col motore quadrato (in plastica gialla!).  Anche i sottocassa sono molto simili.

Il modello sloveno è chiaramente copiato da quello italiano anche nelle soluzioni tecniche. La somiglianza è troppo marcata perchè si possa pensare ad una progettazione autonoma e come accennato suppongo che Rivarossi tollerasse il plagio per assecondare AHM.

 

Rivarossi e AHM AHM e Mehanotehnika RR e Mehanotehnika Le "Scatole Blu" I modelli "ambigui"