RRagazzi RRivarossi
di Massimo Cecchetti
Questa sezione è dedicata ai quei ragazzi che riuscirono a costruirsi un piccolo plastico domestico, conquistato a forza di trattative familiari, quasi sempre sistemato negli angusti spazi di cantine, sottoscala, soffitte o, ma più raramente, nelle loro camerette. La passione li coinvolgeva al punto che energie e risparmi erano dedicati al solo sviluppo della piccola ferrovia. Tutto era utile per incrementare il loro hobby: le loro paghette, la disponibilità ed il portafoglio di papà e parenti, le conoscenze tecniche di zii e fratelli, la complicità di amici e negozianti. A tutti, indistintamente, venivano fatte domande e richieste spiegazioni, pur di riuscire a far fermare automaticamente una locomotiva davanti ad un semaforo rosso o a capire le funzioni dei misteriosi tre cavetti di uno scambio. Come già sappiamo, HOrivarossi pubblicava articoli dimostrativi e didascalici sulla costruzione di plastici. Furono proprio quei plastici, studiati a lungo sulle pagine della rivista e dei cataloghi, che formarono, in quei ragazzi, il gusto e la coscienza di quella “estetica rivarossiana” nata dalla combinazione del materiale rotabile con gli edifici ferroviari ed accessori, e solo saltuariamente associati alle produzioni Faller, Vollmer, Wiking. Inconsciamente, e spensieratamente, i ragazzi di allora assorbirono e riprodussero stile, peculiarità e caratteristiche del sistema Rivarossi. Rivisitate oggi, le foto di quei plastici restituiscono appieno la personalità dei treni Rivarossi immersi nel loro splendido sistema integrato.
Come mandare foto al sito - USARE SEMPRE UN PICCOLO CAVALLETTO o un supporto stabile per la vostra digitale e SERVIRSI SEMPRE DELL'AUTOSCATTO. - Illuminare la foto con LUCE DIRETTA, proveniente da una lampada da tavolo. - Tenere la fotografia abbastanza distante dalla reprocamera, per evitare sfocature; a scontornarne l'eccesso provvederà la redazione del sito - Impostare la reprocamera sulle RIPRESE RAVVICINATE (generalmente indicato sui menu da un piccolo fiore) - ESCLUDERE IL FLASH, usare solo lampade da tavolo dirette contro il soggetto o, in mancanza di queste, luce ambiente diurna molto forte. - Allegare alle foto una descrizione del plastico; la redazione redigerà il commento delle foto in base ai dati ricevuti Qui sotto un piccolo esempio del set di ripresa. Si nota nel piccolo set fotografico: la digitale sul cavalletto, la foto appoggiata ad un supporto occasionale, la lampada da tavolo.
Ecco la ripresa fotografica appena eseguita; notare il notevole spazio periferico che contorna l'immagine. Allo scontorno provvederà la redazione salvando così la corretta messa a fuoco dell'originale. Per questa sezione spedire il materiale direttamente al curatore Massimo Cecchetti: cecchettigrafico@gmail.com |